LOCATION
All'ombra dei giganti
La manifestazione si svolge nella splendida cornice dei “Giardini Ravino”, un giardino di acclimatazione di recente creazione, ispirato al concetto di biodiversità , incastonato in uno degli angoli più belli e soleggiati del versante sud - ovest dell'isola d'Ischia, il più importante polo turistico dell'Italia meridionale. Un insolito spazio di verde dedicato alla conservazione di specie erbacee, arbustive e arboree di particolare interesse, per lo più esotiche, sorto dalla passione naturalistica del proprietario Giuseppe D'Ambra e che si distingue non solo per rarità botaniche ed esemplari cactacei maestosi, ma, in particolare, per la cura nella coltivazione e l'originalità nell'allestimento. Uno scenario affascinante e suggestivo si svela appena varcato l'ingresso: “ Trichocereus giganti, dagli apici sufficienti ad oscurare il sole, dominano nere colline di basalto, proiettando snelle ombre, confuse in stravaganti geometrie, interrotte qua e là da esplosivi ferocactus ” .
Il parco sorge su un appezzamento di terreno di circa 6.000 mq, a Forio d'Ischia, in località Citara, acquistato nel 2001 e divenuto la definitiva dimora di una collezione di cactacee e succulente, creata in un quarantennio di passione. “ Aprire un giardino botanico è stato il mio sogno divenuto realtà”. Le passioni perseguite ripagano sempre ”. E'quanto sostiene Giuseppe D'Ambra che con l'aiuto dei figli e del giovane e promettente paesaggista isolano Aniello Ascanio ha intrapreso nel 2001 la meravigliosa avventura: la laboriosa progettazione e la trasformazione dell'assolato terreno a terrazzamenti in un nuovo mondo di verde e di colori. Enormi quantità di terra sono state rimosse da una parte all'altra… I vecchi muri a secco in pietra locale senza malta cementizia , le cosiddette “ parracine ”, ormai logorate dal tempo, sono state restaurate grazie all'opera dei pochi “ parracinai ” che ancora praticano questo antico mestiere… Nel 2003 è iniziata la messa a dimora degli esemplari di cactacee ed il recupero dell'antico cellaio che oggi ospita il lounge cafè… Nel 2004 è terminata la realizzazione della cascata con il piccolo rigagnolo e la piantumazione della vegetazione mediterranea… nel 2007 è iniziata la messa in opera del giardino sotterraneo…
Non è finita qui…
Del resto si dice che un giardino finito sia un giardino morto…
Per alloggio ed informazioni NOI CONSIGLIAMO DI GUARDARE LA MAPPA SCEGLIERE L'ALBERGO E PRENOTARE ATTRAVERSO iMPERATORE TRAVEL, iL NOSTRO PARTNER PER ASSISTENZA E PERNOTTAMENTI AD ISCHIA.
oPPURE FAI FARE TUTTO AL NOSTRO OPERATORE DI FIDUCIA QUI AD iSCHIA.
GUARDA SULLA MAPPA
guarda l'ultima galleria
GUARDA SULLA MAPPA
Questo mondo multiforme e multicolore ha suscitato l'interesse di molti di noi; un interesse destinato a durare negli anni, che non ha mai avuto età e così presente da poterlo definire "una spina nel cuore". Esporranno appassionati provenienti da tutta europa che coltivano questa passione da decenni. |