MERISTEMA
È una manifestazione in cui professionisti, amatori e collezionisti di piante succulente rare s’incontrano per esporre le loro meraviglie botaniche, mentre studiosi di diverse discipline illustreranno e dibattono le loro tesi, incentrate, a vario titolo, sul tema della biodiversità in natura.

Scarica il programma.pdf

ischia ischia ischia

Evoluzione e biodiversità
a 200 anni dalla nascita di Darwin

COMUNICATO STAMPA

Premio Ravino
Nel corso dell’evento, gli espositori potranno mettere in concorso i loro esemplari più interessanti, che verranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore. Inoltre, anche il pubblico di Meristema potrà indicare il proprio gradimento, indicando la propria preferenza su
una scheda da inserire in un’urna. continua...
Evoluzione e biodiversità
È l’argomento scelto per la II edizione di Meristema, per commemorare il bicentenario della nascita di Charles Darwin e il 150° anniversario della pubblicazione della sua opera capitale, L’origine delle specie, un libro che ha segnato una svolta nella storia del pensiero occidentale.
continua...
Confermato anche quest'anno la presenza di:
rai uno mattina ai giardini ravino meristema

Perchè Biodiversità
Fino a pochi anni fa la Biodiversità - varietà della vita - era per i più una parola sconosciuta. Oggi passa difficilmente un giorno durante il quale la biodiversità non diventi tema dei mass media; spesso è lo slogan di campagne elettorali. Chi dice che la Biodiversità – la varietà dei geni, delle specie, e dell’ecosistema - sia oggi la più importante risorsa naturale dell’uomo, ha le sue ragioni!  Da essa dipende la nostra nutrizione come il nostro mantenimento sanitario ”medicinale”. La Biodiversità fornisce materie prime, energie e fibre per i nostri vestiti, per la nostra aria. I suoi servizi sono immensi: Specie ed Ecosistemi provvedono alla pulizia: del nostro habitat,  dei nostri alberi da frutta e le naturali disinfestazioni, lasciano l’acqua ed il circuito alimentare in ordine, ripulendo il principio nocivo e proteggendoci da inondazioni e frane di pendii. Mantenere e promuovere la Biodiversitä è quindi, da un punto di vista economico, necessario. Queste ragioni economiche spesso ci fanno dimenticare un altro punto interessante: la bellezza della natura e la sua varietà. Si manifesta con una enorme diversità di forme e permette agli organismi di colonizzare quasi ogni angolo della terra. Aridi biosistemi dai quali le Succulente si elevano come specie sopravvissute. E che possente varietà si è sviluppata! Ci sono specie con tronchi ingrossati ed altre con foglie grasse, striscianti, roteanti e giganti alti metri, mostri spinosi e fresche tenere membrane. E poi i loro fiori! A noi basta la bellezza della Biodiversità come motivo per salvaguardarla. Ecco perchè la fiera / mostra di pinate rare succulente MERISTEMA.

Programma in breve:
Il 24.04.2009 convegno in collaborazione con il circolo Sadul.  Evoluzione e biodiversità
È l’argomento scelto per la II edizione di Meristema, per commemorare il bicentenario della nascita di Charles Darwin e il 150° anniversario della pubblicazione della sua opera capitale, L’origine delle specie, un libro che ha segnato una svolta nella storia del pensiero occidentale. Relatori, in ordine temporale: Barbara Continenza ischia2, ischiaPietro Greco. ischia Davide Tarizzo
Il 25.04.2009  la CACTUS & Co. International Association svolgera il XIV Congresso  annuale. Relatori: Bruno Filippo Lapadula , Laura Guglielmone, Massimo Meregalli .
meic ischia
Il 26.04.2009 In Collaborazione con il MEIC un Convegno dal Tema: Creazionismo e Darwinismo. Un confronto socio-culturale e religioso. Dalla pubblicazione dell'Origine della specie di Darwin, un dibattito che non si è mai fermato. Relatori: Paolo Guidetti , Giuseppe Sollino, Massimiliano Ruzzeddu, Pasquale De Toro.
La mostra - convegno riproporrà una ricerca sulla biodiversità delle succulente, redatta dall’Orto Botanico delle Succulente di Zurigo in collaborazione con Uni-Botanica, forum Biodiversità Elvetico, nonchè Biomaps Working Group, Nees-Institut für Biodiversität der Pflanzen dell’Università di Bonn.
S.s. 270 | Forio d'Ischia | Na | Italia | Tel./Fax +39 081 997783 | E-Mail: info@ravino.it _____ravino.it