I Giardini Ravino sono un parco botanico di acclimatazione a Ischia, che raccoglie in 6.000 mq la più vasta e varia collezione europea di piante succulente, realizzata dal Capitano Giuseppe D'Ambra in oltre cinquant'anni di passione e incorniciata dall'esuberante flora mediterranea. Ogni anno nuovi esemplari provenienti da tutto il mondo si aggiungono a questo esclusivo patrimonio verde, mentre quelli già acclimatati diventano sempre più maestosi: la posizione a favore del mare e la felice esposizione a Ovest permettono infatti l’ambientamento e la crescita ideali per le piante esotiche, con la luce del tramonto che valorizza le forme scultoree e i contrasti di colore di oltre 400 specie vegetali.
Raro esempio di eco-sostenibilità e avvedutezza imprenditoriale, Villa & Giardini Ravino è stata premiata dalla Commissione Turismo dell'Osservatorio Parlamentare Europeo nel 2010, che ha riconosciuto all’azienda della famiglia D’Ambra il titolo di “migliore struttura turistica del Sud Italia”, in quanto sensibile a temi ambientali e sociali.
Dal 2013, inoltre, i Giardini Ravino fanno parte del APGI "Associazione dei Parchi e Giardini d’Italia" che opera in stretta collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con altre associazioni ed enti italiani ed esteri con scopi analoghi o affini al proprio.
Accanto ai Giardini Ravino, e collegata a questi tramite la sala multifunzione Moby Dick, sorge Villa Ravino, il residence che s’integra magistralmente con l’anima dei Giardini. Sul suo territorio, circondati da un ulteriore giardino e sormontati dal cactus gigante (alto oltre 10 m), si distribuiscono gli appartamenti di varie dimensioni, tutti dotati di angolo-cottura e di balcone o terrazza. Due piscine di acqua termo-minerale arricchiscono i servizi offerti.
Sin dagli esordi pioniere ad Ischia del concetto di ecoturismo, Villa & Giardini Ravino alle parole ha sempre anteposto i fatti:
- agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso fu tra i primi sull’isola a installare sul tetto i pannelli solari, che producono l’acqua calda per tutti i numerosi appartamenti;
- nel 2010 ha poi dato il via ai pannelli fotovoltaici, responsabili della produzione di corrente elettrica per tutto il residence;
- da molti anni adotta il riciclaggio dell’acqua termo-minerale delle piscine, che ogni giorno viene completamente sostituita e utilizzata poi per gli scarichi dei WC negli appartamenti;
- altri piccoli gesti importanti, come la fornitura di acqua minerale agli ospiti esclusivamente in bottiglie di vetro e la politica di comunicazione scritta e verbale con gli ospiti, volta alla sensibilizzazione di comportamenti eco-responsabili, completano la gamma dell’impegno attuato da Villa & Giardini Ravino in favore dell’ambiente.
Numerose le collaborazioni con fondazioni, associazioni e atenei dall’alto contenuto socio-culturale:
- Nella sala Moby Dick mostre d’arte fotografica di Medici Senza Frontiere;
- Nella sala Moby Dick mostra d’arte fotografica della Robert Kennedy Foundation dal titolo Speak the truth;
- Patrocinio in numerose iniziative da parte di diversi dipartimenti dell’Università Federico II di Napoli, tra cui una delle più durature: dal 2008 Villa & Giardini Ravino organizza un convegno annuale incentrato sui temi della natura e dell’ambiente, a carattere sia teorico che pratico, denominato Meristema, con il patrocinio anche del Comune di Forio, dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici e di altre realtà istituzionali. Interazioni e collaborazioni con Università italiane e internazionali, quali l’Orto Botanico dell’Università di Bonn, il Collège de Bernardins di Parigi, La Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Torino.
S.S. 270 Citara - 80075 Forio d'Ischia (NA) I ITALY - Tel./Fax +39 081 997783 - Email : info@ravino.it