sono molto felice di invitarvi all’inaugurazione di “ATTRAVERSO IL GIARDINO.
Due riflessioni naturali” che si terrà il 3 agosto 2018 alle ore 18:30 presso i Giardini Ravino di forio d’#Ischia.
In mostra una selezione di fotografie d’archivio mie e della mia amica e collega Cristina Cusani a cura del bravissimo Marcello De Masi.
Per l’occasione cristina ed io ci siamo interrogate sul concetto di confine e di soglia partendo dal giardino come primo luogo di riflessione.
La mostra rappresenta il prologo di un’idea per l’attraversamento: scavando in una visione già presente nel nostro percorso, abbiamo messo a punto le basi per continuare la riflessione e dare inizio ad una ricerca sul riconoscimento e la comprensione del confine-soglia.
«Se è vero che “il giardino, ovunque nel mondo, significa al contempo il recinto ed il paradiso”, è proprio attraverso le sue soglie che inizia la ricerca delle due autrici.
Che sia confine, limite, divisione o frontiera, il passaggio viene rimesso in discussione: mostra le sue fragilità, le sue ambiguità, viene spezzato, oltrepassato, eppure c’è, resta quasi necessario, anzi chiama l’attenzione, interroga per chiedere una reazione, un intervento, nel tempo: a volte anche lui cerca la sua pace, il suo silenzio. Necessita di una cura. Mostra la complessità attraverso lo scambio delle materie che si incontrano, si toccano, mercanteggiano scambiandosi vita e morte. D’altronde è coerente, perché “qui interviene l’eccellenza dell’artista: egli esercita la sua arte nel trattamento dei limiti”.» (Marcello De Masi)— con Marcello De Masi eCristina Cusani
S.S. 270 Citara - 80075 Forio d'Ischia (NA) I ITALY - Tel./Fax +39 081 997783 - Email : info@ravino.it