Mostra di foto

A Ischia i Giardini Ravino ospiteranno una selezione di foto d'epoca dell'archivio Carbone di Napoli.

A Napoli, presso lo studio fotografico Prima Pagina in via Toledo 406, è conservato l’archivio fotografico Riccardo Carbone, composto da oltre 500.000 immagini prodotte nella più che trentennale collaborazione tra il fotografo Riccardo Carbone (1897 – 1973) ed il quotidiano “Il Mattino” di Napoli.


 


L'Associazione Riccardo Carbone  nasce nel 2016 allo scopo di salvaguardare questo importante patrimonio e renderlo disponibile per la consultazione online (vedi il progetto nel dettaglio).

I negativi sono sottoposti a inesorabili processi di degrado provocati da fattori ambientali e sono soggetti a un deperimento lento ma continuo. Le ripetute richieste di aiuti finanziari alle istituzione sia locali che nazionali sono rimaste inascoltate.


 

Tante piccole scatole di cartone, ordinatamente numerate ed allineate sugli scaffali, contenenti lastre di vetro, stampe, rullini e una miriade di buste porta-pellicole, ciascuna contrassegnata con il titolo del servizio fotografico scritto a mano, con una elegante grafia “antica”. Così si presenta l’Archivio: tanti piccoli contenitori di una grande memoria. Aprire queste scatole è come scoperchiare un mondo: un’intera epoca scorre sotto i nostri occhi e non ci si stanca mai di sfogliare e cercare in questa miriade di istantanee, a volte casuali, che hanno catturato per sempre un momento della nostra storia.

Si tratta di un patrimonio di inestimabile valore, per tutti e di tutti, che purtroppo sta morendo.
I negativi sono sottoposti a inesorabili processi di degrado provocati da fattori ambientali e sono soggetti a un deperimento lento ma continuo.
Le ripetute richieste di aiuti finanziari alle istituzione sia locali che nazionali sono rimaste inascoltate. Non si può più aspettare, l’intervento deve essere immediato.

L’Associazione Riccardo Carbone nasce nel 2015 con l’intento di salvare l’archivio e di renderlo disponibile online per la libera consultazione.
Il lavoro è già iniziato su base volontaria: le immagini vengono digitalizzate e catalogate secondo gli standard internazionale. Contestualmente si sta lavorando alla salvaguardia del fondo nel suo complesso, cercando di mettere in atto una strategia di conservazione curativa e preventiva.
L’impegno e le spese sono notevoli, chiediamo pertanto aiuto a chiunque voglia collaborare con noi per salvare questo immenso patrimonio culturale e di preservare conoscenze che rischiano di cadere nell’oblio.

Poiché l'obiettivo dell'Associazione Archivio Riccardo Carbone è proprio quello di valorizzare e diffondere il grande e prezioso patrimonio di immagini dell'archivio, abbiamo deciso di applicare sulle fotografie una filigrana digitale non troppo invasiva, che ne tuteli i diritti ma che, al tempo stesso, renda possibile una visualizzazione chiara e d'insieme dell'immagine, completa di tutti i particolari.
A tal proposito, ci preme quindi segnalare che L'UTILIZZO delle foto provenienti dall'Archivio Riccardo Carbone è LIBERO E GRATUITO SOLO PER I CORREDO DI TESI O DI SITI, e chiediamo di menzionare sempre la fonte Archivio Riccardo Carbone.
Per le campagne pubblicitarie e la stampa a diffusione nazionale e internazionale, invece, è necessario RICHIEDERE I DIRITTI DI UTILIZZO e RIPRODUZIONE contattando, attraverso la mail primapagina.na@gmail.com, il proprietario dell'archivio il quale possiede tutti i diritti delle fotografie e i negativi originali.

 

Torna al programma eventi

Share on:

S.S. 270 Citara - 80075 Forio d'Ischia (NA) I ITALY - Tel./Fax +39 081 997783 - Email : info@ravino.it

Cookie policy