FIERA PIANTE ISCHIA
meristema ischia   meristema ischia   ischia piante       meristema ischia       IL CONCETTO  

LOCATION

All'ombra dei giganti

La manifestazione si svolge nella splendida cornice dei “Giardini Ravino”, un giardino di acclimatazione di recente creazione, ispirato al concetto di biodiversità , incastonato in uno degli angoli più belli e soleggiati del versante sud - ovest dell'isola d'Ischia, il più importante polo turistico dell'Italia meridionale. Un insolito spazio di verde dedicato alla conservazione di specie erbacee, arbustive e arboree di particolare interesse, per lo più esotiche, sorto dalla passione naturalistica del proprietario Giuseppe D'Ambra e che si distingue non solo per rarità botaniche ed esemplari cactacei maestosi, ma, in particolare, per la cura nella coltivazione e l'originalità nell'allestimento. Uno scenario affascinante e suggestivo si svela appena varcato l'ingresso: “ Trichocereus giganti, dagli apici sufficienti ad oscurare il sole, dominano nere colline di basalto, proiettando snelle ombre, confuse in stravaganti geometrie, interrotte qua e là da esplosivi ferocactus ” .
Il parco sorge su un appezzamento di terreno di circa 6.000 mq, a Forio d'Ischia, in località Citara, acquistato nel 2001 e divenuto la definitiva dimora di una collezione di cactacee e succulente, creata in un quarantennio di passione. “ Aprire un giardino botanico è stato il mio sogno divenuto realtà”. Le passioni perseguite ripagano sempre ”. E'quanto sostiene Giuseppe D'Ambra che con l'aiuto dei figli e del giovane e promettente paesaggista isolano Aniello Ascanio ha intrapreso nel 2001 la meravigliosa avventura: la laboriosa progettazione e la trasformazione dell'assolato terreno a terrazzamenti in un nuovo mondo di verde e di colori. Enormi quantità di terra sono state rimosse da una parte all'altra… I vecchi muri a secco in pietra locale senza malta cementizia , le cosiddette “ parracine ”, ormai logorate dal tempo, sono state restaurate grazie all'opera dei pochi “ parracinai ” che ancora praticano questo antico mestiere… Nel 2003 è iniziata la messa a dimora degli esemplari di cactacee ed il recupero dell'antico cellaio che oggi ospita il lounge cafè… Nel 2004 è terminata la realizzazione della cascata con il piccolo rigagnolo e la piantumazione della vegetazione mediterranea… nel 2007 è iniziata la messa in opera del giardino sotterraneo…

Non è finita qui…

Del resto si dice che un giardino finito sia un giardino morto…

Per alloggio ed informazioni NOI CONSIGLIAMO DI GUARDARE LA MAPPA SCEGLIERE L'ALBERGO E PRENOTARE ATTRAVERSO iMPERATORE TRAVEL, iL NOSTRO PARTNER PER ASSISTENZA E PERNOTTAMENTI AD ISCHIA.

Soggiornare vicino la fiera, guarda la mappa E CHIAMA IL TUO ALBERGO....


imperatore traveloPPURE FAI FARE TUTTO AL NOSTRO OPERATORE DI FIDUCIA QUI AD iSCHIA.


GUARDA SULLA MAPPA


guarda l'ultima galleria

GUARDA SULLA MAPPA


Questo mondo multiforme e multicolore ha suscitato l'interesse di molti di noi; un interesse destinato a durare negli anni, che non ha mai avuto età e così presente da poterlo definire "una spina nel cuore".  Esporranno appassionati provenienti da tutta europa che coltivano questa passione da decenni.


S.s. 270 | Forio d'Ischia | Na | Italia | Tel./Fax +39 081 997783 | E-Mail: info@ravino.it