giardini ischia
Home
Hans Dieter Eheim
Nostalgia di luce
 
Pittori tedeschi a Forio e a Sant’Angelo - Una ricerca di loro tracce
 
ischia arte

mostra al lounge Bar

ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte ischia evento
   
ischia arte ischia evento
ischia arte

Pittori tedeschi a Forio e a Sant’Angelo - Una ricerca di loro tracce
( Una serata tedesco-italiana nei Giardini Ravino a Forio con letteratura, musica e  pittura )

Il mondo fantasioso degli artisti è il tema della serata. Accanto ai musicisti e agli scrittori, furono soprattutto i pittori tedeschi che scoprirono Ischia, alcuni già prima della seconda guerra mondiale, molti lo fecero anni dopo. Spesso l’isola diventò la loro seconda patria. I pittori cercavano la luce e la vita semplice. Essi la trovavano nella natura primigenia, nelle montagne, nei dirupi e nelle insenature solitarie sul mare. E la rinvennero negli uomini: pescatori, contadini e mulattieri. Fissarono nei quadri il loro vissuto -testimonianza preziosa di un tempo passato. In un certo senso furono anche i precursori del turismo moderno.
Hans  Dieter Eheim, l’autore del libro “La torre delle ginestre” (Der Ginsterberg), per più di venticinque anni fu alla ricerca di tracce per scoprire i quadri di questi pittori.

ischia evento

Le trovò soprattutto a Forio e a Sant’Angelo: in case private, in pensioni e alberghi, in bar e ristoranti e nella casa di un pittore famoso che aveva lì vissuto decenni prima. Le sue ricerche lo hanno portato a molti incontri interessanti e a ricche esperienze che leggerà e racconterà, desumendoli dai testi appena pubblicati.

La manifestazione per gli isolani e per gli ospiti si svolgerà in lingua italiana e tedesca, accompagnata da antiche canzoni popolari napoletane che getteranno un ponte di melodie sui testi.
La serata sul tema “ Nostalgia di luce” sarà anche un’occasione per una mostra allestita da Hans Dieter Eheim, che verrà inaugurata subito dopo la lettura.  I visitatori così avranno la possibilità di approfondire in un altro “perspicuo” modo le loro impressioni dei testi letti. Verranno mostrati i quadri di più di dieci pittori che egli ha scoperto durante la sua “ricerca di tracce” e su cui parlerà.

Con la sinergia di letteratura, musica e pittura, questa serata sarà uno speciale evento culturale.   

ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia mostra ischia evento
mostra ischia residence ischia appartamenti

Visita Guidata:

Giuseppe D'AMBRA, 50 anni di Passione
ischia mostre
Quando negl’anni 60 ha cominciato a collezionare piante intorno al mondo, il capitano D’ambra non avrebe mai pensato di poter arrivare a presentare oggi una collezione unica in Europa. Ma le passioni ripagano sempre. “Aprire un giardino Botanico è stato: ”il mio sogno divenuto realtà.” Questo mese l’uomo senza del quale questo giardino non sarebe potuto esitere, verrà intervistato da voi direttamente.

Visita guidata su prenotazione
oppure Ogni domenica alle ore 11:00 Peppe parte per una guida mirata nel parco, raccontando ed illustrando la sua storia e quella delle sue piante. Riservate la vostra escursione per scoprire i segreti di un mondo spinoso.
ischia mostre
2 differenti proposte.

1: Visita Classica:

-In entrambe vi è la visita guidata fatta dal sig. Peppino, che è poi l'artefice della collezione 50ennale di piate grasse unica in Europa, Peppino non è solo una persona preparata teoricamente ma anche praticamente quindi le spiegazioni sono dinamiche e piacevoli anche per chi non è un vero appassionato, a questo abiniamo l'incontro con Giuseppe Messina e la sua collezione di Bonsai 20ennale, un vero appassionato che potrebbe parlare per ore di questa affascinante cultura orientale; inoltre un filmato di 9min. , nella sala proiettore, del filmato "wollemi Pine", una pianta giurassica che si pensava estinta 90 milioni di anni fà, presente nel giardino. La durata ca. è di 1h 30min.
Il costo per gruppi di oltre le 10 persone è di
12.-- euro a pax.

ischia mostra


ischia residence

Perchè BIODIVERSITà
continua...
percorsi didattici continua...


Ogni domenica alle ore 11:00 Peppe parte per una guida mirata nel parco, raccontando ed illustrando la sua storia e quella delle sue piante. Riservate la vostra escursione per scoprire i segreti di un mondo spinoso.

sightseen ischia
mostra ischia
2: Visita Classica:

2:
-La seconda proposta, include: la prima, con l'aggiunta di un coctail finale molto originale al cactus Lounge Bar, questi coctail li prepariamo noi con i semi di cactus e altri frutti freschi che abbiamo in giardino, "una bevanda che possono assaggiare solo qui".
Costo per gruppi 18.-- euro a persona .
ischia evento
ischia mostra ischia evento mostra mostra pittura
Cosa dicono di noi Soggiorna in un giardino Botanico---
ischia giardini

 

S.s. 270 I Forio d'Ischia I Na I Italia
Tel./Fax +39 081 997783
E-Mail: info@ravino.it
wireless @ system through the property.



ischia ischia ischia ischia

are you part of Those organisations? than we offer you a special welcome, ask us, click here!
la terra è nostra: salviamola