dal I 16 Aprile, Gino Di Meglio mostra fotografica "Suggestioni in Lith"
Home
ischia Gino Di Meglio: ischia eventiInaugurazione
La mostra Fotografica
ischia Sabato 16 ore 18:30
 ischiaSuggestioni in Lith
ischiaDal 16 aprile al 15 giugno
 
ischia arte

MSF il cibo non basta la mostra fotografica

ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte

Sabato 16 Aprile ore 18.30

Inaugurazione della mostra fotografica

LIKE the EVENT on Facebook

ischia gino di meglio

Mostra fotografica di stampe su carta baritata ottenute con il metodo di stampa "lith" - dal 16 aprile 2016 al 15 giugno 2016 - vernissage sabato 16 aprile ore 18,30 -
Le stampe lith rappresentano una evoluzione alternativa del metodo di stampa mediante processi chimici che genera l’immagine fotografica tradizionale in bianco e nero sulla carta alla gelatina d’argento.
sfruttando le caratteristiche di alcune carte a tono caldo , sovraesponendo grandemente e sviluppando in appositi bagni molto diluiti, si possono ottenere effetti di colore e di contrasto molteplici e unici allo stesso tempo. Tali effetti possono essere ulteriormente modificati con viraggi in selenio, oro o seppia per ragioni estetiche o per ottenere una maggiore permanenza della stampa nel tempo.
la densità e quantità di dettagli nelle alte luci sono determinati dall’esposizione, le zone scure sono determinate dallo sviluppo. data la grande sovraesposizione ad un certo punto dello sviluppo avviene una reazione esponenziale nelle ombre ed è di cruciale importanza e difficoltà estrarre la stampa dallo sviluppo appena prima che ciò avvenga. Inoltre i bagni molto diluiti si esauriscono rapidamente, per entrambi questi motivi è molto difficile fare due stampe lith uguali. Ogni stampa è in pratica un unicum.
Una stampa lith può mostrare alte luci con colori e contrasto delicati e caldi a fronte di ombre fredde, granulose e aspre. Può anche essere interamente improntata ai toni più delicati e caldi oppure a quelli più freddi e grafici.
Le stampe tradizionali in bianco e nero ed ancor più le stampe lith permettono di astrarre dalla oggettività del soggetto fotografato e offrono quindi la possibilità di convogliare stati d’animo, atmosfere ed impressioni che rappresentano il vero motivo per cui il fotografo ha scattato l’immagine. Egli infatti non fotografa tanto ciò che vede ma ciò che “altro” vede.

ISCHIA EVENTI
Guarda gli eventi e le news in programma

ischia evento

Appassionato di Fotografia da sempre, vincendo molti premi Fotografici anche all’estero, ultima mostra estate 2010 Galleria Ielasi.

Esperto di camera Oscura, profondo conoscitore della Fotografia, e di tecniche Fotografiche.

Gino Di Meglio svolge la professione di Avvocato e si interessa di fotografia dal 1973.
Nel 1980 ha partecipato ad una “collettiva” organizzata dal Comune di Forio nell’ambito della manifestazione “le giornate dell’arte” (17.04 – 10.05.1980).
Nel 1981 i suoi lavori sono stati esposti in una “personale” al “Kiwi Jam”
In Ischia Ponte.
Nel 1984 ha ricevuto la “menzione Speciale” alla V manifestazione del Premio Paolo Buchner “un’isola da salvare”.
Nel 1984 ha partecipato ad una “collettiva” dal titolo “dieci fotografi per una proposta – Ischia e la sua identità”, esponendo alcune sue opere nell’ambito delle manifestazioni del Castello Aragonese (18.04 – 15.05.1984).
Nel 1998 ha esposto una sua fotografia in una “collettiva” a Spoleto nell’ambito della mostra dal titolo “scatti riflessi”. (5.12.1998 – 10.01.1999).
Nel 1998 ha conseguito il secondo premio ad un concorso nazionale organizzato dalla Sez. Aido di Acerra con l’opera “lo specchio del Barbiere. Nel 1999 ha conseguito il secondo premio ad un concorso nazionale organizzato dalla Sez. Aido di Acerra nella sezione a tema liberoDal 10.06.2000 al 31.08.2000 ha esposto 52 fotografie nella Chiesa dell’Immacolata del Castello Aragonese nell’ambito della manifestazioni organizzate da Gabriele Mattera; la mostra si intitolava “la realtà sognata”.
Il 17.06.2000 una sua fotografia ha ricevuto la menzione speciale al concorso fotografico internazionale di fotografia dal Presidente della Giuria Reza Khatir, organizzato a Locarno dalla Banca del Gottardo.
Nel maggio del 2002 alcune fotografie sono state esposte alla Banca Antonveneta filiale di Ischia nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’istituto bancario “arte in banca”.
Presso la Galleria Ielasi ad Ischia Ponte dal 26.06.2010 al 25.07.2010 sono state esposte 30 fotografie nel formato 50x60cm in B/N stampate dall’autore su carta silver gelatin e virate al selenio.
Il titolo della mostra: “ilmiomare”.
Tutti gli scatti sono stati effettuati con una camera Grande Formato utilizzando pellicola t-max 400 ISO, 10x12 cm.
Nel 2011 ha esposto alcune stampe presso la Galleria Morelli di Napoli in occasione dell’evento “Hidden art”.
Nel 2012 ha lavorato al progetto “casa Lezza” ed a settembre dello stesso anno ha esposto quattro stampe 30x40 cm presso Casa Lezza nel corso della manifestazione “giornate internazionali di architettura”.
Dal 2012 ha cominciato ad interessarsi alle antiche tecniche sperimentando la cianotipia , il van dyke e la gomma bicromatata che stampa nel formato 30x40 cm.
Il 7,8 e 9 novembre 2014 ha esposto per la gallerie “yellow fish” due stampe 30x40 cm alla gomma bicromatata a Torino nel corso della manifestazione “photissima 2014”.
Scatta solo in analogico e sviluppa e stampa da se le sue fotografie.
Dal 2014 è diventato socio del Gruppo Rodolfo Namias.
Il circolo si occupa di antiche tecniche fotogafiche ed ha per scopi la riscoperta, lo sviluppo in tutte le sue forme e l'elaborazione dei processi fotografici sia storici che alternativi a quelli industriali di massa, dai quali si distinguono per la prevalente componente manuale che li caratterizza; l'organizzazione e la partecipazione a mostre fotografiche ed eventi che abbiano caratteristica di produzione di immagini, e iniziative collaterali; la promozione, lo sviluppo e l'incremento della conoscenza e della diffusione delle Tecniche stesse anche attraverso iniziative didattiche, culturali e ricreative, convegni, corsi, collaborazioni con riviste specializzate, avvalendosi di qualunque mezzo di comunicazione adeguato allo scopo.
Nell’ambito di tali attività Gino Di meglio in occupa di stampe alla gomma bicromata. Un antico ed affascinante, e laborioso, metodo di stampa che si basa sulla caratteristica del bicromato di potassio di divenire insolubile unito alla gomma arabica, una volta esposto ad una fonte ultravioletta.
In occasione delle notti bianche di Montreal ha esposto due stampe argentiche 50x60 cm su carta baritata in una collettiva presso la Galleria d’arte Yellow Fish art.
A marzo 2015 ha tenuto una personale dal titolo “elegia in bianco e nero” presso la Torre di Guevara del Comune di Ischia, patrocinata dal Comune. In mostra 28 stampe argentiche 50x60 cm; una particolare ricerca sui fiori ritratti in bianco e nero.
Il Comune di Montechiarugolo (un comune storico della Provincia di Parma) ha sponsorizzato una personale di Gino Di Meglio che si è tenuta il 27 giugno 2015 fino al 2 agosto 2015. Le foto in mostra erano 20 stampe argentiche su carta baritata 50x60 cm.
In occasione del raduno autunnale del Gruppo Rodolfo Namias che si è svolto sull’isola d’Ischia il 10 ed 11 ottobre, ha esposto presso il Carcere Borbonico 8 stampe 30x40 cm alla gomma bicromatata in una collettiva che ha visto oltre 65 opere dei più bravi stampatori internazionali di tecniche antiche. La mostra si è svolta dal 10 ottobre al 10 novembre 2015.

ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia mostra ischia evento
ischia arte ischia mostra ischia evento
ischia arte ischia mostra ischia evento
mostra ischia ischia mostra ischia evento
ischia ischia ischia
ischia ischia ischia
ischia ischia ischia
ischia ischia ischia
ischia ischia ischia
ischia ischia ischia
ischia ischia ischia
Cosa dicono di noi Soggiorna in un giardino Botanico---
ischia residence una vacanza inusuale

 

S.s. 270 I Forio d'Ischia I Na I Italia
Tel./Fax +39 081 997783
E-Mail: info@ravino.it
wireless @ system through the property.



ischia ischia ischia ischia

are you part of Those organisations? than we offer you a special welcome, ask us, click here!
la terra è nostra: salviamola